Zanzibar: cosa fare la sera

Zanzibar cosa fare la sera

Vi state chiedendo cosa fare a Zanzibar la sera? Sappiate che alla fine di questo articolo avrete scoperto tutte le attività serali dell’isola divise per giorni e località.

La vacanza o il viaggio a Zanzibar viene di solito programmata e vissuta pensando al mare cristallino, alle bianche spiagge di sabbia fine, alle escursioni in barca, alle immersioni, ai sapori e profumi africani. La meta Zanzibar è generalmente indicata e vista come una scoperta di un nuovo territorio in versione pole-pole con ritmi lenti per apprezzarne appieno la bellezza. Il relax, la natura e il mare rappresentano gli aspetti principali per cui si sceglie di visitare Zanzibar.

Questo non vuol dire che l’isola sia completamente “spenta”. Anzi sono in molti a organizzare serate musicali, feste e beach party con dj che possono allietare la serata nelle varie località turistiche dell’isola. Anche se Zanzibar non è paragonabile alle più blasonate mete legate al divertimento internazionale, offre comunque proposte di intrattenimento serale per giovani e meno giovani. Il divertimento serale è ben accettato dalla popolazione del posto e si svolge principalmente all’interno di locali o strutture, nel rispetto delle tradizioni del luogo.

serate e feste a zanzibar

Aperitivo a Zanzibar

L’aperitivo è d’uso soprattutto nelle zone di Kendwa, Nungwi e Michamvi dove è facile trovare persone riunite a bere qualcosa nei locali mentre il sole tramonta sul mare.
Sulla costa est il sole cala invece dietro le palme, lasciando in ombra la zona della spiaggia. È quindi raro che ci si fermi fino a tarda ora al mare.
L’aperitivo a Zanzibar non è l’aperitivo cenato all’italiana, quindi in pochi locali viene abbinato il buffet.

aperitivo a zanzibar

Aperitivo a Nungwi

Per cenare Zanzibar offre molte alternative: ci sono locali dedicati esclusivamente alla ristorazione e altri che uniscono alla cena serate a tema o musica dal vivo. A Stone Town, lo sviluppo turistico recente, ha visto il proliferare di ristoranti dove oltre alla cena e agli aperitivi si organizzano serate musicali con dj set in stile lounge e performance live.

Le località più movimentate di Zanzibar

Tra le località di Zanzibar Nungwi è certamente la più viva giorno e sera. In questa area da sempre meta di turismo internazionale, la quantità di strutture ricettive e i locali presenti sulla spiaggia, hanno fatto sì che si sviluppassero molte iniziative di intrattenimento. Nungwi offre una passeggiata circondata da ristoranti e bar dove passare una serata di svago. Molti locali tendono a rimanere aperti anche nel dopocena per un drink con musica in sottofondo oppure dal vivo. A Nungwi segnaliamo il Coccobello che organizza serate con dj set ogni mercoledì e ogni domenica mixando musica reggae e africana. Il locale è aperto sia ai turisti che ai residenti con pagamento dell’ingresso. La musica africana e il ritmo coinvolgente rendono la location imperdibile. Sempre a Nungwi c’è il Pasha in seconda linea con atmosfera rock e un bel movimento ogni sera. Per un cocktail davanti al tramonto non perdetevi il Kibanda Beach Club.
La vicina Kendwa è famosa invece per via del mitico Full Moon Party che si tiene al Kendwa Rocks il sabato sera in concomitanza con il periodo di luna piena, sostanzialmente una volta al mese.

Il Full moon party

Questa festa ha origine verso la fine degli anni ’90 quando viaggiatori in vacanza iniziarono a unirsi a festicciole organizzate sulla spiaggia da gruppi di percussionisti-ballerini locali (Ngoma). Da lì è cresciuta di anno in anno diventando oggi una festa di grande rilievo che attira ogni mese sia gente dell’isola, sia ospiti provenienti da Dar Es Salaam e dal Kenya. La festa si apre con uno spettacolo di balli locali con acrobazie e giochi col fuoco per poi lasciare spazio al dj set sulla spiaggia che continua fino a tarda ora e unisce persone di ogni età e provenienza.
L’ingresso al Full Moon Party costa 20.000 scellini tanzaniani (circa 7/8 euro). Per coloro che soggiornano al Kendwa Rocks Hotel l’ingresso è gratuito.

Scendendo da nord verso la costa est dell’isola troviamo le tranquille località di Matemwe e Pwani Mchangani. A Matemwe segnaliamo il Zanzibar Sunrise at Bandas, che accompagna la cena in piscina del sabato sera con musica dal vivo, e il Sele’s Bungalow che ravviva l’atmosfera con aperitivi e djset. Nella vicina Pwani Mchangani l’appuntamento per i festaioli è il venerdi sera da Shambaland.
Nella zona di Kiwengwa si trovano ristoranti e locali sulla spiaggia che offrono serata a tema con musica e dj-set, tra questi Il Pontile e La Base. Per un’atomosfera più local raccomandiamo l’Africana. Si trova nella zona di Mafarasi nella strada sterrata che porta verso il villaggio Veraclub. Dj set con ballerini sul palco, musica fino a tardi e prezzi super competitivi. Un’esperienza che va fatta se volete vivere una serata di divertimento tra gente del posto.
Scendendo ancora più a sud troviamo Paje, che rappresenta la seconda località più viva dopo Nungwi. È una meta popolata soprattutto da giovani e kiters che non si fanno mancare birra e serate in allegria. Sul fronte mare si trovano ristoranti e bar che oltre ai drinks e alle cene spesso organizzano serate di ballo. Tra questi segnaliamo il B4 che è un burger e cocktail bar con una sua web radio in stile Ibiza. Qui si organizzano serate cinema, happy hours e party con dj.
Più a sud, nella località di Jambiani il Red Monkey Lodge propone una serata imperdibile ogni domenica sera: una jam session dalle note internazionali in cui la band africana della serata lascia spazio a improvvisazioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Il palco diventa un trionfo di suoni e la terrazza del lodge si riempie di energia.

Cosa fare la sera a Stone Town

6th Degree South

Indirizzo: Waterfront, Shangani Street
Serate: Venerdì e Sabato. Tutti i giorni per aperitivo e ristorante.
Questo fantastico ristorante disposto su due piani offre una speciale view sull’Oceano Indiano al tramonto. Qui oltre a cocktail bar e cucina, vengono organizzate serate a tema in particolare nei fine settimana nelle serate del Venerdì e Sabato con djset, aperitivi con Lounge e Jazz Music con performance live.

Moja – Mbili – Tatu

Indirizzo: Traversa di Shanghai Street.
Serate: aperto tutte i giorni. Musica dal vivo e dj-set nel weekend la sera. Happy Hour da Lunedi a Giovedí.

La struttura si sviluppa su tre piani ed è da questo che deriva il suo nome Kiswahili che significa Uno-Due-Tre. Il posto è un bar, un ristorante e un pub al piano superiore. Consigliato per un aperitivo al tramonto o un drink la sera. L’Happy Hour va dal Lunedi al Giovedì dalle 17 alle 18.30. Nei weekend vengono spesso organizzate serate a tema con musica live e dj-set in stile afro. Aperto fino alle ore 01.00 am

Livingstone

Indirizzo: Shanghai Street
Serate: aperto tutti i giorni. Musica dal vivo ed eventi artistici.

La struttura è sostanzialmente un ristorante che si affaccia sulla spiaggia nel centro di Stone Town da cui partono imbarcazioni per le lingue di sabbia o per immersioni. È una location storica e offre serate con musica live o performance artistiche in occasione dei principali eventi che si tengono annualmente sull’isola. SI può cena o bere un drink negli ampi spazi

Bawani

Indirizzo: Malindi Area
Serate: Musica dal vivo ed eventi artistici e Dj-set/

Questo è un luogo particolare. Prevalentemente frequentato da avventori locali. Il luogo è caratteristico per la sua decadenza che si sposa perfettamente con gli usi e costumi locali. Qui si possono trovare serate con intermezzi di musica di Taarab nel classico stile arabo/swahili. Il locale si sviluppa su due piani e al piano terra prende forma il vero e proprio club dove il Dj-set va da musica commerciale a tanto Hip-Hop e African Funky di cui gli zanzibarini van pazzi.

Cosa fare la sera a Nungwi

Coccobello

Indirizzo: Nungwi Road
Serate: Mercoledì e Domenica, tutti gli altri giorni come cocktail e snack bar.

Il Coccobello è un posto molto divertente in tipico stile africano e gestito molto bene da Nicole e il suo compagno. Le serate di punta sono dedicate a Djset, live, spettacoli con artisti locali, ospiti e tanta musica dance africana. La musica inizia verso le 21. Al Coccobello si può cenare e sono disponibili fino a chiusura della serata snacks, kebab, pizza, gelati. L’ingresso costa 5000 Tsh per i locali e 10000 Tsh per i turisti. Accettati pagamenti con carte di credito. Cocktail a base di musica reggae e atmosfera frizzante. Molto rinomato e frequentato sia da turisti che locali. Al Coccobello si affittano ombrelloni e sdraio e c’e’ sempre una bella atmosfera.

Coccobello Zanzibar

Il Coccobello di Nungwi

Gerry’s Bar

Indirizzo: Nungwi Beach
Serate: Giovedì con Musica live. Sabato Djset. Tutte le sere cocktail bar&food in spiaggia.

Il Gerry’s Bar si trova nella punta nord dell’isola di Zanzibar. Posto moderno e frizzante frequentato da clientela internazionale e locale. Si affaccia direttamente in spiaggia con una splendida vista sull’Oceano Indiano. Durante il giorno il Gerry’s mette a disposizione dei lettini prendisole. La location offre ottimi drink e un menu a la carta per snack o altri piatti. Per l’aperitivo sempre attivo l’Happy Hour dalle 18 alle 19. La sera c’è sempre voglia di divertimento e relax ascoltando dell’ottima musica.

Pasha Nungwi

Il Pasha si trova in seconda linea in zona centrale a Nungwi ed è caratterizzato da serate vivaci per bere qualcosa in compagnia con un sottofondo rock. Propongono anche Happy Hour con birra e cocktail a partire delle 16,30.

Cosa fare la sera a Kendwa

Kendwa Rock

Indirizzo: Kendwa Rock, Kendwa Beach
Serate: Full Moon party il sabato di luna piena. Tutti i sabato sera con djset. Tutti i giorni cocktail bar e ristorante.

Il Kendwa Rocks è stato senza dubbio il precursore della movida Zanzibarina con il suo inimitabile Full Moon Party che si tiene il sabato di luna piena. Il calendario delle serate è disponibile sul sito. La location è un resort con cocktail bar e ristorante direttamente in spiaggia. Si trasforma nelle serate a tema e tutti i sabato sera per una serata con musica e dj-set.

Fullmoon Party Kendwa

Fullmoon Party a Kendwa

Cosa fare la sera a Kiwengwa

Junglekite La Base

Indirizzo: Kiwengwa zona centrale vicino a Bravo Club
Serate: Domenica Dj Set. Altre serate di musica dal vivo e animazione a rotazione secondo programma.

La Base Junglekite è una splendida terrazza che si affaccia direttamente sulla spiaggia di Kiwengwa. È un ristorante/cocktail bar aperto tutti i giorni. È anche un centro kite d’eccellenza nella spiaggia di Kiwengwa e dove si ritrovano in tanti per chiedere le giornate passate in acqua a divertirsi. La domenica viene organizzato il Jungleparty con djset e grande festa in spiaggia. Frequentato dai turisti, dagli italiani che vivono sull’isola e da locali.

Il Pontile

Indirizzo: Sul pontile di Kiwengwa
Serate: Mercoledi e Sabato Dj Set dalle 22 alle 2,30

Il pontile accoglie un locale per mangiare e bere qualcosa ma è anche un luogo di ritrovo per party serali/notturni in un posto davvero suggestivo in mezzo all’Oceano.
L’ingresso si aggira sui 10.000 scellini (4/5 euro) e include un cocktail.

Yoga Bar

Indirizzo: in zona Cairo presso la spiaggia di Zanzibar Residence
Serate: Sabato Aperitivo con dj set dalle 17 alle 21.

Il nuovissimo Yoga Bar oltre a proporre lezioni di yoga in terrazza accoglie un aperitivo con dj set afro house ogni sabato.

Cosa fare la sera a Pwani Mchangani

Shambaland

Indirizzo: Pwani Mchangani
Serate: Party con dj il Venerdì.

Ogni venerdì sera si svolge la ormai mitica e famosa serata con show di acrobati a partire dalle 22,30 e dj-set dalle 23,30 con partecipazione di artisti da altri paesi africani e dall’Europa. L’ingresso è a pagamento (20.000 scellini – 9 euro circa) con possibilità di avere un tavolo riservato. Per la prenotazione si può scrivere via whatsapp al numero +255 773 133 537.

Cosa fare la sera a Matemwe

Sunrise at Bandas

Indirizzo: Sunrise at Bandas Resort – Matemwe
Serate: cena con band dal vivo tutti i venerdi.

Locale con atmosfera intima, buon cibo, ottimo servizio e la cena a bordo piscina è accompagnata ogni fine settimana da musica dal vivo di band locali e tanzaniane. È consigliata la prenotazione perchè i posti a sedere sono limitati.

Sunrise at bandas Zanzibar

Serata musicale dal vivo al Sunrise at Bandas

The Seles

Indirizzo: Seles Bungalows – Matemwe
Serate: Lunedi, Mercoledi e Sabato musica dal vivo dalle 19,30

Il Selses Bungalow propone ogni settimana serate di intrattenimento con musica dal vivo che si può apprezzare durante la cena dalle 19,30.

Cosa fare la sera a Jambiani

Red Monkey Jam Session

Indirizzo: Red Monkey Lodge Jambiani Beach
Serate: Jam session ogni Domenica. Tutte le sere cocktail bar.

Serata spettacolare la domenica sera in questo piccolo resort con bar e ristorante. Sulla terrazza vista mare viene organizzata una Jam Session di musica live molto coinvolgente. Sul palco si alternano artisti locali ed internazionali. L’ambiente è giovane e dinamico e la musica è ottima.

Red monkey Jam

Jam session al Red Monkey

Cosa fare la sera a Paje

B4

Indirizzo: Paje Beach
Serate: Beach party il Sabato sera. Tutte le sere cocktail & burger bar.

Il B4 è un posto moderno situato direttamente in spiaggia a Jambiani. Nella grande e spaziosa area dedicata al kitesurf. Paje è sicuramente cresciuta negli ultimi anni come meta per i più giovani. I molteplici spot per il kite e i tanti bar fanno di quest’area un luogo dove andare in compagnia e far festa! Il B4 propone tante serate a tema. Happy Hours, cinema, cocktail party e beach party con dj-set dove viene suonata tanta musica elettronica. Il B4 ha una sua web-radio e produzioni discografiche a tema Ibiza Style. Sicuramente una location dove cenare, bere un buon drink e ballare con un ottima musica. Serata di punta il Sabato sera con Guest DJ internazionale dai più importanti club europei.

Demani Lodge

Indirizzo: Paje Beach in seconda linea.
Serate: Tutti i giovedì.

Il Demani Lodge propone ogni giovedi serà una speciale serata BBQ a base di verdure, pesce e carne. La cena è accompagnata da musica dal vivo e lascia spazio poi a serata più dinamica con dj eset e balli.

Paje By Kite

Indirizzo: Paje Beach.
Serate: Tutti i sabato.

Il Paje By Kite propone tutti i sabati dalle 17 alle 22 il “Sunset vibes”: intrattenimento con djset fronte mare, drinks e free tapas.

Paje By Night

Indirizzo: Hotel Paje By Night in prossimità di Paje Beach.
Serate: Tutti i venrdì.

Il Paje By Night propone ogni venerdi la serata “Soul for dinner”, una cena a bordo piscina con musica dal vivo dalle 20 alle 22.

Oxygen Paje

Indirizzo: Central Beach Paje
Serate: Tutti i mercoledi.

Il ristorante e cocktail bar Oxygen Paje propone diverse serate dinamiche e divertenti in una location davvero piacevole sulla spiaggia. Si può cenare, bere un cocktail e ballare fino a tardi. Verificare la programmazione.

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

Per scoprire Zanzibar attraverso i nostri momenti sull’isola.

logo-per-instagram

instagram-easyzanzibar

 

Conclusione

Ora avete davvero tutte le informazioni per decidere cosa fare la sera a Zanzibar per divertirvi con amici vecchi e nuovi! Vi avvisiamo che le informazioni relative ai giorni delle serate potrebbero subire variazioni in base ai programmi dei singoli locali. Chiedete sempre anche sul posto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *