Vaccinazioni Zanzibar. Anti Malaria
e altri consigli per la salute in viaggio
Quali sono a Zanzibar le vaccinazioni consigliate e quelle obbligatorie? Innanzitutto dobbiamo avvisarvi che Zanzibar è un’isola in cui sono presenti malattie con conseguenze piuttosto gravi per la salute quali malaria, colera, tifo, epatiti virali, tetano, aids.. E un altro fatto certo è che non c’è un’assistenza sanitaria di alto livello a causa della carenza di strutture mediche specializzate. Questo non vuol dire che dobbiamo escludere Zanzibar dalle nostre mete di viaggio.
Semplicemente occorre prendere precauzioni e adottare norme comportamentali adeguate per evitare ogni tipo di rischio malaria o altre malattie. Vaccinazioni o no bisogna comunque fare una distinzione tra i rischi minori che si incorrono nelle zone turistiche della costa rispetto ai rischi maggiori che potrebbero riguardare le zone interne della Tanzania. Vi riportiamo quindi i migliori consigli che possiamo darvi in seguito alla nostra esperienza di vita sull’isola.
Vaccinazioni Zanzibar obbligatorie
Partiamo dicendo che l’unica vaccinazione obbligatoria per Zanzibar è quella contro la febbre gialla, ma solo se si proviene da zone infette. Non è il caso dell’Italia. Occorrerà mostrare il certificato dell’avvenuta vaccinazione in aereoporto se ad esempio abbiamo effettuato un viaggio in Kenia nel periodo in corso.
Vaccinazioni consigliate
Il vostro medico o gli uffici sanitari competenti potranno consigliarvi sulle vaccinazioni facoltative da effettuare prima di partire per Zanzibar. Sicuramente possiamo segnalare che la tendenza è un pò allarmistica di solito. Ciò significa che tenderanno a farvi fare un “anti tutto” per evitare rischi perchè è giusto che a livello sanitario vi mettano al corrente di ciò che andrebbe fatto. E’ anche vero che però potrete fare voi soggettive valutazioni per decidere cosa sì e cosa no.
salve, mi piacerebbe andare a zanzibar col mio cagnolino, un chiauaua di 4 anni, con tutte le vaccinazioni in regola, è consigliato?
grazie
Irene
Mi spiace ma non avendo animali non siamo esperti in materia
Ciao Licia. La profilassi è solitamente un trattamento abbastanza “pesante”.
Se fate solo una settimana di vacanza può essere evitata usando tutte le precauzioni utili a limitare eventuali punture di insetti. In ogni caso, noi non siamo medici e ti consiglio di parlare almeno con il vostro medico di famiglia per ulteriori informazioni. Una attenta valutazione deve essere effettuata eventualmente in base alle vostre specifiche condizioni.
Buona Zanzibar
Ciao
arrivo dall’Italia in Tanzania e starò una settimana, (obbligo del vaccino febbre gialla?)
Ringrazio in anticipo.
Saluti
Morena
Ciao Morena.
Non c’e’ nessun obbligo vaccinale per la febbre gialla per chi arriva dall’Italia. Buon viaggio!
Ciao..mi chiamo Roberta e sono mamma di una bambina di 5anni..a dicembre io e mio marito abbiamo deciso di regalarci questo fantastico viaggio portando con noi la nostra bimba…ma mi assale la paura che possa non essere un viaggio sicuro per lei a livello sanitario..mi spaventa molto il rischio che possa prendere qualche virus con il cibo…
Help!
Ciao Roberta.
Una bimba di 5 anni è già abbastanza grande e se dovesse star male te lo comunica.
Partire con la paura è sconsigliato. Non ti godresti la vacanza e non potresti farla godere neanche alla tua bimba.
Per ovviare a eventuali rischi mangiate cibo cotto, bevete acqua in bottiglia, evitate il ghiaccio e proteggetevi dal sole in modo adeguato. Limitate il consumo di frutta e verdura, anche se sono squisite. In questo modo riduci eventuali rischi sensibilmente. Usate le giuste accortezze per stare tranquilli ma poi godetevi il viaggio in questa terra rigogliosa.
Buongiorno sono in partenza per una settimana a zanzibar,sono incantata dalla marea che si ritira ,volevo sapere se e consentito raccogliere qualche conchiglia particolare,e portarsela ,a casa o e vietato dalle leggi del paese
Ciao Francesca. Le leggi del Paese vietano il commercio/trasporto di conchiglie. Il problema però non sono le leggi, che come in tutti i posti del mondo l’uomo cerca costantemente di aggirare. Il problema è che un gesto come questo, pur se piccolo, moltiplicato per tutte le volte che viene effettuato, rovina per sempre la bellezza di un luogo. Se tutti ci portassimo a casa conchiglie sottraendole al mare, alla spiaggia o comprandole andremmo a distruggere l’ambiente in modo permanente. Quindi il nostro suggerimento è quello di portarti a casa le emozioni, le sensazioni, di ciò che vedi e provi. Acquista prodotti di artigianato locale cosi puoi aiutare la popolazione a migliorarsi. Porta con te i ricordi di questi posti incantevoli, della gente cordiale e sorridente, questo lo puoi fare senza rovinare minimamente ciò che ti circonda. Spero che il messaggio ti sia arrivato in modo chiaro e tu possa anche trasferirlo a chi ti accompagnerà. Buon viaggio.
Salve, volevo sapere se il vaccino per la febbre gialla è obbligatorio dovendo fare uno scalo di 10 ore a Nairobi. Essendo uno scalo in notturna non usciremo dalla zona transiti dell’aeroporto.
Grazie in anticipo per l’aiuto.
Carissimo Bruno, grazie per la domanda e per seguire il nostro portale. Per evitare di dare informazioni errate su una materia formale come questa abbiamo chiesto direttamente al Console Onorario della Tanzania che testualmente comunica: “è uno scalo tecnico e non risulterà alcun ingresso in altra nazione africana per cui no problem. Niente vaccino”. Puoi stare tranquillo in tutte le situazioni di scalo tecnico in altri aeroporti di stati africani non viene richiesto il vaccino per la febbre gialla. Grazie a te e buona vacanza!
Viaggiando con due bimbe di 5 anni non abbiamo compreso a fondo quali vaccini fare. In Asl non sono stati sufficientemente chiari. Grazie anticipatamente per l’aiuto
Ciao Carlotta, i nostri consigli li abbiamo indicati in questa pagina ma non possiamo sostituirci al giudizio di un medico e ti consigliamo di consultarlo per avere una situazione chiara, soprattutto per i bimbi. Grazie per il tuo commento!
Ciao a tutti volevo sapere se è possibile portare una canna da pesca e pescare?grazie attendo risposta
Ciao. Porta pure la canna da pesca e chiedi in spiaggia in base alla zona in cui alloggerai se puoi effettuare escursioni in barca dedicate alla pesca. Buona vacanza
Carissimi! Ci siamo sentiti prima di partire dall’Italia. E devo dire che siete stati utilissimi nell’aiutarmi a capire cosa mettere in valigia e quali accortezze sanitarie avere dato che viaggiavo in famiglia con 1 figlio di 9 anni. Mi avete rassicurato su rischi dovuti a disinformazione, ed invece preparato ai pochi rischi che una vacanza a Zanzibar può creare. Mi sono salvato il vostro sito sulla schermata Home, ed è stato come avervi in vacanza con me. Quindi: sito utilissimo, persone disponibili, vacanza indimenticabile. Grazie. Grazie. Grazie. Paolo from Padova with love…
Caro Paolo, leggiamo con enorme gioia il tuo commento. Ci fa davvero piacere che tutte le info che hai trovato nel nostro sito siano state di aiuto allo svolgimento della tua vacanza. Siamo certi che Zanzibar ti ha accolto e coccolato per i giorni che hai potuto viverla insieme alla tua famiglia. Quando avrai voglia di rinfrescare i ricordi di questa isola meravigliosa, vieni a farci visita tra queste pagine..un caro saluto e grazie a te per le tue splendide parole.
Buongiorno, volevo chiedervi se per un viaggio a Zanzibar sarebbe meglio fare la profilassi anti malaria?