Stone Town, capitale di Zanzibar.
Cosa vedere in piena tranquillità.
Nella vostra vacanza a Zanzibar non potete perdere una visita alla capitale Stone Town. Arrivando in aereo potrete notare dall’alto tanti punti colorati e brillanti: state sorvolando l’area in cui si estende la città di Stone Town, caratterizzata da una miriade di tetti in lamiera delle abitazioni locali. Stone Town è il centro abitato più popoloso dell’isola di Zanzibar dove si trova l’aeroporto internazionale Karume e il porto turistico e commerciale. La città, oltre ad essere il punto di riferimento dell’isola, ha una grande storia e un grande passato da cui deriva il suo nome, Stone Town o città di pietra anche se i locali amano chiamarla “Mji Mkongwe” (in Kiswahili: città vecchia).
Dal 2000 è stata riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità che racchiude nella citta vecchia tutta la sua bellezza e il melting pot culturale che si è sviluppato sull’isola nel corso dei secoli.
Zanzibar ha infatti vissuto una storia centenaria di sviluppo, occupazione, commercio.
Ora è frequentata dai tanti visitatori che affollano le sue stradine durante tutto il corso dell’anno. La visita a Stone Town siamo certi che coinvolgerà tutti i vostri sensi per la particolarità di mix di odori, sapori, rumori, colori.
LA NOSTRA VALUTAZIONE
Ecco la nostra valutazione dopo averla visitata per anni in lungo e in largo.
A nostro parere vale la pena dedicare almeno mezza giornata alla visita. Noi consigliamo di visitare Stone Town nel pomeriggio per evitare le ore troppo calde della tarda mattinata e per godere del tramonto in città. Gli amanti degli aspetti culturali troveranno interessante il tour. Potrebbe risultare meno picevole per chi invece preferisce il relax e la natura.
E’ possibile visitare Stone Town con i bambini anche se per loro risulterà un giro un pò pesante. Vi raccomandiamo di tenerli sempre attaccati perchè ci sono vie dove la confusione è tanta e perderli d’occhio può essere un attimo.
La visita alla capitale zanzibarina non è per nulla costosa perchè potete organizzarvi anche semplicemente con un tassista locale che vi verrà a prendere e vi accompagnerà durante il giro. In questo modo potrete ottimizzare la spesa.
Ho prenotato un viaggio a Zanzibar fine agosto.
Siccome non amo fare visite con guide in gruppo vorrei chiedere se andare a Stone Town da soli, premetto che alloggerò in un villaggio Veratour, è una cosa fattibile o meglio andare con un tour?
Grazie mille.
Elena
Ciao Elena. Grazie per aver visitato la nostra pagina dedicata a Stone Town. Certamente, puoi organizzare una visita “privata” usufruendo di un taxi che ti accompagna e ti riporta in villaggio senza dover fare la gita in gruppo. Ti consigliamo in ogni caso di farti accompagnare da una guida del posto per andare a scoprire gli angoli nascosti e tutte le zone interessanti a livello turistico. Puoi contattare Aliboni dalla nostra pagina escursioni e chiedere di organizzare una visita guidata privata alla città di Stone Town.