Quanto costa un viaggio a Zanzibar nel 2023?

quanto costa viaggio zanzibar img

Leggendo sul web diversi articoli fuorvianti, abbiamo deciso di fare un’analisi davvero accurata per potervi dire quanto costa davvero un viaggio a Zanzibar tenendo in considerazione tanti fattori importanti che ne determinano il prezzo (e di conseguenza la tipologia di viaggio).

Abbiamo letto di chi dice che un viaggio a Zanzibar di una settimana tutto incluso ha prezzi sui 650/700 euro. Mmmm… andandoci a nuoto?

No dai, ad oggi non si può assolutamente illudere un viaggiatore che si possa tornare da una vacanza a Zanzibar avendo speso così poco.

Quindi abbiamo ordinato un po’ le informazioni (che derivano ovviamente dalla nostra esperienza) e abbiamo raccolto le risposte di tanti viaggiatori sul nostro canale Instagram.

Possiamo finalmente tirare le somme.. quelle vere.

Partiamo da una premessa importante: il costo di un viaggio a Zanzibar può essere molto variabile e dipendere da diversi fattori.

costo vacanza a Zanzibar img

Spiaggia di Muyuni

Quali fattori incidono sul costo di un viaggio a Zanzibar?

Vediamo quali sono le variabili che determinano il prezzo di una vacanza a Zanzibar:

1 – Il periodo in cui si sceglie di andare.

Scegliere Zanzibar nei periodi di alta stagione ha sicuramente un costo più elevato. Poter organizzare il viaggio in momenti dell’anno come Ottobre, Novembre o Marzo dà la possibilità di approfittare di prezzi più bassi e minore affollamento, senza rinunciare al sole e al caldo. Per assurdo è molto più piacevole Zanzibar ad Ottobre rispetto che viverla ad Agosto. Ma Agosto si sa, è il mese d’alta stagione per eccellenza perché vede spostarsi più turisti. Di conseguenza i prezzi sono molto più elevati, ovunque si viaggi.

2- L’anticipo con cui si prenota

Dal post pandemia una cosa è certa: non esistono più i last minute veri! Al contrario: prima si prenota, meno si paga. Programmare una vacanza a Zanzibar con anticipo consente di poter acquistare i voli alla tariffa di partenza, quella che l’operatore “mette fuori” quando il volo è ancora tendenzialmente vuoto. Man mano che l’offerta di posti diminuisce le tariffe aumentano e non si torna più indietro. In questo anno di monitoraggio non abbiamo ancora visto una tariffa aerea scendere man mano che si avvicina la data di partenza. Vi metto qui sotto uno screenshot che mostra le tariffe Neos. La tariffa Economy Promo è quella di partenza, la più economica. L’operatore mette a disposizione un tot numero di posti in tariffa Promo dopodiché, una volta terminati, bisogna passare alla classe successiva, che è vero che ha dei vantaggi (come il fatto che sia in parte rimborsabile) ma ha un costo maggiore.

costo voli neos zanzibar img

 

Abbiamo fatto l’esempio sui voli diretti ma la dinamica è simile anche per i voli di linea. Possono esserci delle inflessioni al risparmio non acquistandoli subito appena usciti ma sotto data diventano molto costosi. Il consiglio quindi per poter viaggiare a Zanzibar e spendere meno è di muovervi per tempo e senza pensare ad altro prenotare subito il volo di andata e ritorno (o solo andata se pensate di fare la pazzia e cambiare vita) :)

3 – La località che si sceglie

Zanzibar ha località più turistiche e località meno turistiche. Su località come Nungwi o Kendwa in cui la richiesta è molto alta, i prezzi delle strutture (a parità di livello) sono un pochino più alti. Soprattutto se parliamo di strutture in prima linea fronte mare. Scegliere di alloggiare in una località meno turistica può essere vantaggioso dal punto di vista del risparmio (e anche del relax, ma di questo ne parliamo già nel nostro articolo “quale costa scegliere”).

4 – Il tipo di alloggio.

Zanzibar offre un’ampia varietà di strutture di tutti i livelli. Dai B&B ai villaggi all inclusive, dai piccoli resort agli hotel di lusso. Inutile dire che la scelta dell’alloggio incide molto sul prezzo della vacanza a Zanzibar. Per risparmiare sull’alloggio vi consigliamo di contattare direttamente la struttura, senza passare dai famosi siti di intermediazione. In questo modo il gestore risparmia una percentuale di commissioni che si aggira sul 20% e può offrirvi il suo alloggio ad una tariffa migliore di quelle che trovate online. Alla nostra pagina alloggi trovate alcuni contatti diretti di strutture valide, di fasce prezzo differenti, dislocate in varie località dell’isola. Sul web poi potreste trovare altre proposte convenienti. Mettetevi in testa una cosa però: scegliere una struttura troppo al risparmio a Zanzibar potrebbe voler dire ritrovarsi senza acqua calda o luce tutte le volte che va via la corrente, poiché assente il generatore. E a Zanzibar consideratela una cosa molto frequente ;)

costo alloggi zanzibar img

Lapili Residence di Kiwengwa

5 – La quantità di esperienze sul posto

Fare un viaggio a Zanzibar e poi non muoversi dalla spiaggia della propria struttura sarebbe davvero un vero peccato. Zanzibar merita di essere esplorata, almeno attraverso le classiche escursioni turistiche. Su una settimana di viaggio almeno 3 escursioni a scelta consigliamo di effettuarle.

I prezzi delle escursioni sono abbastanza allineati. Costano un po’ di più se vengono acquistate in villaggio turistico. Si può risparmiare se ci si rivolge a guide locali, soprattutto se si acquista un pacchetto con più escursioni.

Ovviamente c’è un’escursione (che chiamarla escursione è riduttivo) che cambia notevolmente la bilancia della spesa. Sto parlando del safari. La scelta di aggiungere un safari in Tanzania è un’esperienza senza eguali ma ha un costo che incide parecchio sulla spesa del viaggio a Zanzibar, dato che c’è un volo nazionale, gli spostamenti con guida, i pasti nel bush, il pernottamento e gli ingressi al parco. Il costo medio di un valido safari di 2 giorni e una notte è di € 850.

6 – La modalità di spostamento a Zanzibar

Se non avete intenzione di stare chiusi in villaggio ma volete esplorare quest’isola meravigliosa ed entrare più in contatto con l’autenticità del posto, spostarsi è fondamentale. Esistono dei mezzi locali ma non li raccomandiamo assolutamente. Stiamo parlando dei Dala Dala. Accolgono persone, cibo e animali senza limite numerico (fino a ché ci stanno all’interno, attaccati fuori o sul tetto). Non hanno precise fermate ma sono organizzati per capolinea e seguono uno schema orario approssimativo. Insomma in Dala Dala non sai quando parti e non sai quando e come arrivi. Costano molto poco le tratte ma li riteniamo inutilizzabili durante una vacanza a termine. Piuttosto per muoversi a Zanzibar va considerato l’utilizzo di taxi o il noleggio di un’auto. Anche qui cambiano i costi ma diciamo che gli spostamenti a Zanzibar non sono a buon mercato. Sotto li analizzeremo nello specifico.

7- Dove si mangia

A Zanzibar le contaminazioni culinarie sono molteplici. È un luogo ideale per scoprire nuovi sapori e ricercare gusto e alternative diverse. Se vi accontenterete di mangiare riso e chapati tutta settimana ve la caverete con 2 $ a pasto ma dubito possiate reggere una settimana così e soprattutto perdervi quanto Zanzibar ha da offrire anche a livello di cibo. Pesce fresco, polpo, aragoste, calamari, grigliate o piatti tipici di carne, verdeure e pasce con salsa di cocco e spezie varie. Il giusto mix è trovare un equilibrio di spesa tra pranzo e cena provando pietanze sempre diverse, in posti più easy e in posti più bellini. Ovviamente non mancano ristoranti gestiti da italiani che propongono piatti tipici del posto sapientemente cucinati con un tocco tutto nostro.

costo settimana Zanzibar img

Ristorante Gadea Jambiani

8 – La copertura assicurativa

L’assicurazione di viaggio non ha un costo particolarmente elevato considerando la spesa complessiva di una vacanza a Zanzibar (sul nostro sito trovate inoltre uno sconto del 10% sull’acquisto di una qualsiasi assicurazione Heymondo). È però fondamentale partire coperti, soprattutto dal punto di vista sanitario. Va prevista quindi questa spesa.

Il costo di una vacanza a Zanzibar punto per punto

Ora che abbiamo visto quali sono i fattori che incidono sul costo di un viaggio a Zanzibar, possiamo andare ad approfondire in soldoni punto per punto per arrivare ad una cifra attendibile di spesa.

Il costo del volo per Zanzibar

Un volo in media stagione diretto acquistato con largo anticipo può aggirarsi sui 650 euro. In alta stagione o sotto data il costo del volo charter per Zanzibar può raggiungere i 1500 euro.

Un volo di linea con scali in bassa e media stagione acquistato con anticipo può costare qualcosa meno e portarlo via a 450/500 euro. In alta stagione o sotto data anche i voli di linea raggiungono i 1500 euro. C’è chi spiega trucchetti per risparmiare sui voli, ma avranno davvero un fondamento?
Sicuramente la cosa migliore da fare è monitorare con costanza il volo che vi interessa (iniziando con almeno 5 mesi di anticipo rispetto alla data di viaggio) e se trovate una tariffa che considerate vantaggiosa, non aspettate troppo a lungo e acquistate il biglietto.

Vuoi iniziare a studiare un pò?
Abbiamo scritto la più grande guida su Zanzibar mai esistita!

guida zanzibar chiusa e aperta

Visto di ingresso

Il visto turistico di ingresso a Zanzibar costa 50 dollari americani. Ha una validità massima di 3 mesi e permette un solo ingresso nel territorio della Tanzania, Zanzibar inclusa. Va richiesto possibilmente in anticipo tramite le procedure che spieghiamo nel nostro articolo sul visto sempre aggiornato. È un costo obbligatorio da sostenere per poter soggiornare nel paese.

Tassa aeroportuale

In caso di viaggi con volo charter (Neos) è possibile dover sostenere anche la spesa di ulteriori 50 euro da pagare alla compagnia aerea al ritorno, in aeroporto.

Quanto costa alloggiare a Zanzibar?

Vista l’ampia offerta di alloggi possiamo dire che i costi possono variare molto partendo da 40 Euro a notte in B&B essenziali fino a 5/600 Euro a notte per resort o villaggi con servizi di categoria elevata. Il prezzo per una notte a camera doppia in struttura di medio livello, in periodo di media stagione, può aggirarsi sulla fascia 80/100 Euro.

Quanto costa muoversi a Zanzibar?

I taxi a Zanzibar sono facilmente riconoscibili e sono regolarizzati dalla legge locale. Hanno la targa di colore rosso, la scritta identificativa e la regolare licenza. Le corse in taxi in genere si pagano a tratta percorsa e/o a tempo che vi viene dedicato. Il costo del taxi per fare la tratta solo andata da Kiwengwa a Stone Town costa sui 30 $. Da Kiwengwa a Nungwi 30$. Da Nungwi a Stone Town 35 $. Su una tratta media quindi andata e ritorno vanno considerati circa 60 euro.

Il noleggio auto permette di vivere l’isola in autonomia e costa circa 25/30 $ al giorno per un Rav4 in buono stato. Non sono ancora presenti le compagnie di noleggio internazionali ma bisogna far riferimento a piccoli gestori locali. Serve un permesso a pagamento oltre alla regolare patente italiana per poter guidare. Il costo del permesso si aggira sui 20 Euro complessivi e se ne fa carico il noleggiatore che deve fornirvi una ricevuta di pagamento alla ZRB.

costi per muoversi a Zanzibar img

Dala Dala vista aerea

Il costo delle escursioni a Zanzibar

Ovviamente andare a Zanzibar include la possibilità di effettuare tutte le escursioni possibili alla scoperta di mare e terra. Gite in barca al tramonto, lingue di sabbia, snorkeling, diving, foreste, cave, quad, Stone Town e spezie; insomma la scelta è molto ampia. Le escursioni più costose sono quelle che prevedono l’uscita in barca o l’utilizzo del quad. Sono però anche quelle che meritano di essere vissute. Dovete considerare che più o meno a persona il costo ad escursione in gruppo va dai 35 ai 60 euro. È possibile trattare e ottimizzare il costo acquistando un pacchetto di più escursioni dalla stessa guida. Aumentano i costi in caso si vogliano fare escursioni private personalizzate.

Quanto costa mangiare a Zanzibar?

L’offerta di posti dove poter mangiare a Zanzibar è molto ampia. Lo sviluppo turistico ha fatto crescere notevolmente negli ultimi anni le possibilità di pranzare o cenare fuori dalle strutture ricettive in tutta sicurezza e con un’ampia scelta di possibilità. Non manca lo street food in stile africano, soprattutto in giro per i vicoli di Stone Town o nei giardini di Forodhani dove tutte le sere aprono una serie di banchetti che offrono prodotti preparati sul posto. Economico. Tipico e pittoresco.

In base ai propri gusti e preferenze è possibile mangiare dai 10/15 Euro per un piatto unico al ristorante fino a cifre elevate in base al servizio, al numero di portate e alla location in cui si sceglie di dirigersi.

Quanto costa una buona assicurazione di viaggio?

Sono sufficienti dai 35 ai 50 euro per un’assicurazione valida Heymondo usufruendo dello sconto 10% riservato ai lettori Easy Zanzibar.

assicurazione viaggio heymondo zanzibar

Extra

Per extra intendiamo tutto ciò che non rientra nella vacanza in modo diretto. Quindi souvenir, regali, oggetti di artigianato, mance. Anche in questo caso l’offerta di prodotti locali è ampia ed è possibile acquistare una miriade di oggetti creati a mano da piccoli artigiani locali, tra questi: braccialetti, collanine, abiti, oggetti in legno intagliati, tele dipinte, etc.

La trattativa è un aspetto fondamentale per riuscire a strappare un buon prezzo al venditore. Fatela però con buonsenso mi raccomando! Non costringete persone che vivono con la vendita di souvenir a dover svendere i loro prodotti per mettere un piatto in tavola la sera. Pensate sempre che per voi 50 centesimi non fanno differenza, per loro si.
Conviene pagare in valuta locale utilizzando il contante per allinearsi ai prezzi del mercato zanzibarino. Le bancarelle dei piccoli venditori non usano carte elettroniche. Il contante è il modo migliore per pagare in questo tipo di attività. Potreste considerare almeno 30 euro per qualche souvenir.

SEGUICI SU INSTAGRAM

Per scoprire Zanzibar attraverso i nostri momenti sull’isola.

logo-per-instagram

instagram-easyzanzibar

Quindi quanto costa una vacanza di una settimana a Zanzibar?

Ora che abbiamo messo giù qualche cifra proviamo a simulare il costo di una vacanza a Zanzibar di 1 settimana a persona in camera doppia. Premessa: considerando le variabili sopra riportate dobbiamo andare a fare un calcolo medio. Sarà quindi impossibile avere una cifra esatta e univoca.

Esempio di costo in media stagione:

Volo a/r: € 750
Assicurazione di viaggio: € 40
Visto: € 50
Tassa aeroportuale: non consideriamola non essendo un costo sempre presente
Alloggio per 7 notti b&b: € 350
Transfer a/r aeroporto: € 70
Pasti e bevande: € 250
Escursioni: € 150
Taxi e spostamenti: non considerati
Souvenir e mance: € 30

Totale costo 7 giorni a Zanzibar in media stagione: € 1.690

Esempio di costo in alta stagione:

Volo a/r: € 1300
Assicurazione di viaggio: € 40
Visto: € 50
Tassa aeroportuale: non consideriamola non essendo un costo sempre presente
Alloggio per 7 notti b&b: € 455
Transfer a/r aeroporto: € 70
Pasti e bevande: € 250
Escursioni: € 150
Taxi e spostamenti: non considerati
Souvenir e mance: € 30

Totale costo 7 giorni a Zanzibar in media stagione: € 2.345

Esempio di costo in bassa stagione:

Volo a/r: € 550
Assicurazione di viaggio: € 40
Visto: € 50
Tassa aeroportuale: non consideriamola non essendo un costo sempre presente
Alloggio per 7 notti b&b: € 240
Transfer a/r aeroporto: € 70
Pasti e bevande: € 250
Escursioni: € 150
Taxi e spostamenti: non considerati
Souvenir e mance: € 30

Totale costo 7 giorni a Zanzibar in media stagione: € 1.380

vista jambiani img

Bassa marea a Jambiani

Diamo la parola ai viaggiatori

È la volta di leggere ora le opinioni dei viaggiatori che seguono la pagina Easy Zanzibar su Instagram e hanno riportato nel box domande la loro esperienza sul costo di viaggio.

Conclusione

In questo articolo vi abbiamo fornito tutti i principali dettagli per valutare quanto costa un viaggio a Zanzibar. Ovviamente potrete optare per una vacanza meno esigente e spendere un pochino meno e viceversa regalarvi un super viaggio e spendere qualcosa di più. Ora non vi resta che iniziare ad organizzare e.. partire!

 

* presenza di link affiliati

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.