fbpx

Kitesurf Zanzibar:
Fare kite a Zanzibar tra gli spot di Paje e Kiwengwa

Il kitesurf a Zanzibar è senza dubbio uno degli sport più praticati. D’altronde le ampie spiagge, il mare piatto e il vento costante side-shore offrono condizioni uniche sia per i principianti che per i riders più esperti.

Negli ultimi anni lo sviluppo del kite a Zanzibar è letteralmente esploso e in particolare in zone come Paje, a sud est dell’isola, si possono trovare tutti i servizi necessari: scuole con istruttori professionisti (IKO e VDWS), alloggi, attrezzatura, comunità e ambienti giovani e piacevoli con cui confrontarsi.

Al momento non ci sono sull’isola di Zanzibar particolari regole per le zone di uscita. Il kitesurf viene praticato liberamente; è necessaria la solita attenzione di sicurezza nei confronti dei passanti, delle barche in acqua, di chi fa il bagno e degli altri riders. Lancio e attracco del kite avvengono direttamente dalla spiaggia. I principianti saranno aiutati dal personale della scuola mantre per tutti gli altri riders come sempre ci si aiuta a vicenda.

Il vento a Zanzibar in tempo reale

VENTI: IL PERIODO MIGLIORE
PER FARE KITE A ZANZIBAR

Scopriamo quando soffia il vento a Zanzibar per comprendere quali sono i periodi migliori per fare una vacanza kite a Zanzibar. Come molte isole Zanzibar è caratterizzata da periodi di vento più o meno intenso. La velocità media del vento si aggira sui 15/16 nodi con punte a superare i 20 nodi che si raggiungono spesso nel tardo pomeriggio. Sono 2 i monsoni importanti:

  • Il Kuzi: lo troviamo da Giugno a Settembre con una certa costanza e soffia da sud-est. Con il Kuzi si riesce a bordeggiare in modo perpendicolare alla spiaggia senza nessuna problematica. Si può quindi facilmente raggiungere il reef, dove con l’alta marea si formano onde alte anche fino a 2 metri.
  • Il Kaskazi: lo troviamo da Dicembre a Febbraio e soffia principalmente da est diventando quasi on shore.
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre

Gli spot: dove fare kitesurf a Zanzibar?

Tutta la parte est di Zanzibar da Matemwe a Jambiani offre spot di uscita con basi e scuole disseminate lungo tutta la costa. Gli spot migliori per uscire in kite a Zanzibar sono a nostro parere Kiwengwa e più a sud Paje. In queste aree la pratica del Kitesurf è aperta a tutti per le ampie spiagge dove preparare i kites e partire in tranquillità. Ci sono numerose scuole e darsi una mano a vicenda è certamente più semplice.

Consigliamo sempre di fare riferimento ad una scuola per verificare con le persone del luogo, a seconda dello spot che scegliete, le condizioni generali di sicurezza dello spot stesso.

Zanzibar ha spot kite adatti sia ad esperti che principianti. Per i principianti Zanzibar è sicuramente il top per apprendere le basi e fare pratica. L’acqua non è mai molto mossa e l’onda quindi non disturba per le prime partenze; la temperatura è piacevole e non ci si accorge del tempo che si trascorre in acqua ad imparare; l’acqua diventa profonda lentamente quindi, soprattutto in condizioni di bassa marea sarà più semplice ad esempio recuperare la tavola se viene persa; il vento non è mai fortissimo e vi accompagnerà piacevolmente nei primi bordi.

1
2
3
4
zanzibar kite spot map
1

Pwani Mchangani

2

Kiwengwa

3

Paje

4

Jambiani

Il nostro consiglio

Se vi trovate nella zona di Kiwengwa potete godervi le vostre giornate di kitesurf presso il The Beach Lounge. Un luogo dove poter condividere la passione per il kitesurf e non solo. È possibile noleggiare l’attrezzatura, fare corsi di kite e wing foil con istruttori certificati o semplicemente fare un giro in SUP. Inoltre è presente un’area privata attrezzata con lettini, bar e ristorante, per rilassarsi tra una sessione e l’altra.

In acqua

In molte zone si praticano dei downwind di gruppo dove poter apprezzare le fantastiche condizioni della zona. A seconda del periodo, ovviamente per i venti menzionati, i downwind sono diversi. Si riesce a fare wawe riding sul reef in downwind partendo e rientrando direttamente dallo spot dove si è partiti. Alcune scuole di kitesurf a Zanzibar inoltre propongo degli spot top secret.. raggiungibili solo in barca e spesso ad uso esclusivo. L’onda la si trova in genere a cavallo del reef in condizioni di marea alta. In tutte le altre zone di mare si pratica principalmente freestyle. Quando con le maree si formano delle lagune anche gli amanti del wake possono trovare zona ad alta adrenalina. Infine ultimamente anche a Zanzibar si stanno sviluppando i foil.

Il nostro consiglio

Vi facciamo presente che a Zanzibar è frequente la coltivazione delle alghe con dei paletti di legno infilati nella sabbia. In alcune zone con condizioni di bassa marea possono diventare pericolosi soprattuto per chi inizia con i primi bordi.
Altra nota da considerare è la presenza dei coralli in acqua. Con la bassa marea i coralli spezzati diventano pericolosi perchè taglienti.
Fate quindi attenzione a dove mettete i piedi o a dove decidete di saltare!

Kite Surf Zanzibar:
Attrezzatura consigliata

A Zanzibar il vento non raggiunge mai picchi altissimi quindi consigliamo vele dalla 9 alla 12 mt (per riders con peso di circa 70/75kg).

Per la scelta della tavola tenete in considerazione che in tutti gli spot troverete condizioni di acqua piatta o leggero chop. L’onda si forma principalmente sul reef in condizione di alta marea.

Le temperature esterne e dell’acqua sono sempre gradevoli. Non si necessita quindi di muta, ma è sufficiente una protezione con maglie in Lycra per riparasi dal sole (ovviamente la crema protettiva è un must).

Se volete evitare tagli ai piedi causati dai coralli potete mettere in valigia anche delle scarpette di gomma. Sicuramente non sono apprezzate dai kiters ma qualora ce ne fosse la necessità è meglio averne un paio.

Viaggio con attrezzatura

Tutte le principali scuole offrono soluzioni di noleggio e stoccaggio delle attrezzature per fare kitesurf a Zanzibar.
Se volete portare la vostra, tenete presente che i voli charter richiedono sempre supplementi molto elevati per il trasporto della tavola e del bagaglio in più (per trapezio e vela). Per risparmiare vi consigliamo di viaggiare con i voli di linea: consentono di trasportare un peso decisamente maggiore, e alcune compagnie permettono un imbarco incluso di ben 2 bagagli (invece che uno solo dei charter).
Una valigia può essere quindi adibita al trasporto della vostra vela senza supplemento alcuno. Rimane il discorso delle tavole per le quali solitamente tutte le compagnie aree richiedono l’extra.

Ovviamente valutate se vi conviene pagare il supplemento per il trasporto delle attrezzature o noleggiarle direttamente in loco. Tutte le scuole hanno a disposizione i principali brand quali Duotone, RRD, Ozone, Cabrinha, FOne, etc.

Potrebbe interessarti anche:

 

10 escursioni da non perdere!

vacanza zanzibar home

Le migliori escursioni da fare a Zanzibar e i nostri consigli per organizzarle al meglio.

Cose assolutamente da sapere!

isola di zanzibar img

Come usare internet e telefono, moneta, fuso orario, sicurezza, maree e molto altro.

I farmaci da mettere in valigia

mini slide salute

Tutto quello che c’è da sapere per evitare dissenteria, malaria e vivere la vacanza in piena salute.

Dubbi? Chiedi e ti risponderemo!

9 commenti
    • EasyZanzibar
      EasyZanzibar dice:

      Ciao. Non hai indicato la località Cose intendi per Sea Club?
      Il centro kite si trova a Kiwengwa. In particolare nella zona sud di Kiwengwa.

      Rispondi
  1. josefina
    josefina dice:

    ciaooooo allora vorrei venire afare kite con lamia attrezzatura ce vento dal8 gennaio ? per 20giorni dove posso andare? va bene a kiwngwia?

    Rispondi
    • EasyZanzibar
      EasyZanzibar dice:

      Ciao Josefina.
      Prevedere se nei giorni in cui sarai a Zanzibar ci sia vento è un pò difficile. Statisticamente a gennaio e fino a metà febbraio il vento è presente sulla costa est. Quindi tutta la zona est è consigliata per il kite.
      A Kiwengwa puoi contattare il The Beach Lounge che offre un centro attrezzato con istruttori professionali. Buon divertimento

      Rispondi
    • EasyZanzibar
      EasyZanzibar dice:

      Ciao Barbara Paje è la spiaggia dei kiters per eccellenza. Altrimenti c’è la meno battuta Kiwengwa dove trovi anche un centro kite gestito da italiani.

      Rispondi
  2. Fausto Pierobon
    Fausto Pierobon dice:

    ciao! vorrei venire a Zanzibar x far kite a livello medio e tranquillo e non solo con la mia compagna a metà febbraio per 10gg. dove mi consigli di alloggiare? porto la vela da 15?
    grazie ciao

    Rispondi
    • EasyZanzibar
      EasyZanzibar dice:

      Buongiorno. Zanzibar è un isola e come tutte le isole sono maggiormente soggette a fenomeni naturali quali il vento. Come descritto nell’articolo la frequenza del vento a Zanzibar è collegata ai due principali periodi dell’anno in cui si possono manifestare con più intensità. La zona maggiormente influenzata è tutta la costa est da nord a sud. Le località di Kendwa o Nungwi sono più riparate e offrono maggiori possibilità che il vento sia assente.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy © Copyright - Easy Zanzibar - P.IVA 12974910965 Sitemap