Kitesurf Zanzibar:
Fare kite a Zanzibar tra gli spot di Paje e Kiwengwa
Il kitesurf a Zanzibar è senza dubbio uno degli sport più praticati. D’altronde le ampie spiagge, il mare piatto e il vento costante side-shore offrono condizioni uniche sia per i principianti che per i riders più esperti.
Negli ultimi anni lo sviluppo del kite a Zanzibar è letteralmente esploso e in particolare in zone come Paje, a sud est dell’isola, si possono trovare tutti i servizi necessari: scuole con istruttori professionisti (IKO e VDWS), alloggi, attrezzatura, comunità e ambienti giovani e piacevoli con cui confrontarsi.
Al momento non ci sono sull’isola di Zanzibar particolari regole per le zone di uscita. Il kitesurf viene praticato liberamente; è necessaria la solita attenzione di sicurezza nei confronti dei passanti, delle barche in acqua, di chi fa il bagno e degli altri riders. Lancio e attracco del kite avvengono direttamente dalla spiaggia. I principianti saranno aiutati dal personale della scuola mantre per tutti gli altri riders come sempre ci si aiuta a vicenda.
Il vento a Zanzibar in tempo reale
VENTI: IL PERIODO MIGLIORE
PER FARE KITE A ZANZIBAR
Scopriamo quando soffia il vento a Zanzibar per comprendere quali sono i periodi migliori per fare una vacanza kite a Zanzibar. Come molte isole Zanzibar è caratterizzata da periodi di vento più o meno intenso. La velocità media del vento si aggira sui 15/16 nodi con punte a superare i 20 nodi che si raggiungono spesso nel tardo pomeriggio. Sono 2 i monsoni importanti:
- Il Kuzi: lo troviamo da Giugno a Settembre con una certa costanza e soffia da sud-est. Con il Kuzi si riesce a bordeggiare in modo perpendicolare alla spiaggia senza nessuna problematica. Si può quindi facilmente raggiungere il reef, dove con l’alta marea si formano onde alte anche fino a 2 metri.
- Il Kaskazi: lo troviamo da Dicembre a Febbraio e soffia principalmente da est diventando quasi on shore.
Ciao
Io vengo a Zanzibar dal 30 gennaio al 5 febbraio
Alloggiero’ al sea club
È lontano il centro kite?
Quanto costa il noleggio?
Ciao. Non hai indicato la località Cose intendi per Sea Club?
Il centro kite si trova a Kiwengwa. In particolare nella zona sud di Kiwengwa.
ciaooooo allora vorrei venire afare kite con lamia attrezzatura ce vento dal8 gennaio ? per 20giorni dove posso andare? va bene a kiwngwia?
Ciao Josefina.
Prevedere se nei giorni in cui sarai a Zanzibar ci sia vento è un pò difficile. Statisticamente a gennaio e fino a metà febbraio il vento è presente sulla costa est. Quindi tutta la zona est è consigliata per il kite.
A Kiwengwa puoi contattare il The Beach Lounge che offre un centro attrezzato con istruttori professionali. Buon divertimento
Ciao verrei a metà febbraio
Faccio kite mi consigli dove andare?
Ciao Barbara Paje è la spiaggia dei kiters per eccellenza. Altrimenti c’è la meno battuta Kiwengwa dove trovi anche un centro kite gestito da italiani.
ciao! vorrei venire a Zanzibar x far kite a livello medio e tranquillo e non solo con la mia compagna a metà febbraio per 10gg. dove mi consigli di alloggiare? porto la vela da 15?
grazie ciao
Buongiorno. Vorrei sapere dove a Zanzibar c è ASSENZA ASSOLUTA di vento. Grazie
Buongiorno. Zanzibar è un isola e come tutte le isole sono maggiormente soggette a fenomeni naturali quali il vento. Come descritto nell’articolo la frequenza del vento a Zanzibar è collegata ai due principali periodi dell’anno in cui si possono manifestare con più intensità. La zona maggiormente influenzata è tutta la costa est da nord a sud. Le località di Kendwa o Nungwi sono più riparate e offrono maggiori possibilità che il vento sia assente.