cosa comprare a zanzibar img

Come in ogni viaggio è sempre un piacere poter comprare oggetti tipici della località visitata e tornare da amici e parenti con un souvenir da regalare. Talvolta però può essere complicato individuare cosa acquistare e si gira senza meta tra grosse indecisioni, riducendosi spesso all’ultimo giorno di vacanza.
Se questa cosa vi spaventa o se avete bisogno di ricevere spunti originali siete nel posto giusto perchè in questo articolo vi consiglieremo cosa comprare a Zanzibar.

Vi faremo fare un giro “virtuale” tra i migliori negozi dell’isola per poter scoprire cosa offre Zanzibar sia nei negozi in città, sia nelle botteghe locali sulla spiaggia.

Cosa si può comprare a Zanzibar sulla spiaggia

Le spiagge di Zanzibar, in particolare quelle più turistiche come Kiwengwa, sono piene di piccole capanne-negozi che vendono artigianato locale e altri piccoli souvenir. Non sarà difficile individuarle perchè saranno i negozianti stessi ad attirare l’attenzione verso di sè, stile buttadentro. Sono gestite da persone del posto o masai e la cosa che più vi farà sorridere saranno i nomi italian style riportati su insegne fai da te: La coop sei tu, Ikea, Armani, Dolce e Gabbana ecc..

negozi zanzibar in spiaggia

Il bello e brutto di fare acquisti in queste realtà è la estenuante trattativa che vi tocca fare. Partiranno da cifre assurde, per poi di minuto in minuto venirvi incontro con prezzi più reali. Se però girate più di un negozietto finirete col vedere la mattinata volare e perderete anche un pò di pazienza. Vi consigliamo quindi di diluire gli acquisti in più giornate o di trattare in uno o due negozi soltanto.

Ricordate che per gli acquisti in spiaggia è più vantaggioso usare la moneta locale.

zanzibar cosa comprare img

Gli oggetti tipici più venduti:

Ma cosa è possibile comprare in questi piccoli negozietti?
Gli oggetti più in voga sono le piccole sculture in ebano di animali tipici dell’Africa, masai di ogni dimensione e tipologia, maschere, ciotoline, posate in legno e chi più ne ha più ne metta. Sono molto caratteristici e hanno costi molto contenuti. In alternativa alle maschere in ebano troviamo molto carine anche quelle in legno grezzo pitturato, dalla forma allungata. Ce ne sono di molti colori, espressioni e dimensioni.

souvenir zanzibar img

Sempre sulla spiaggia i negozietti vendono abbigliamento tipicamente turistico: parei, vestitini da spiaggia e t-shirts con scritte varie tra cui l’immancabile “hakuna matata” impresso ovunque.

E poi ancora braccialettini di perline fatti a mano, collane con finti denti di squalo, cavigliere colorate come quelle indossate dai masai, infradito e gingilli vari.

Una delle cose che attirerà sicuramente la vostra attenzione sono le numerose tele dipinte che rallegrano la spiaggia di colori brillanti e soggetti tipicamente africani. I quadri di ogni forma e dimensione sono a buon mercato considerando che son tutti dipinti a mano (sempre trattando per una trentina di minuti) e penseranno i commercianti stessi a toglierle dal telaio per renderne il trasporto più facile. Una volta in Italia andranno ovviamente incorniciate nuovamente per poterle appendere e valorizzarle.

vendita quadri zanzibar img comprare pitture zanzibar

Cosa comprare a Stone Town

Se volete ricercare qualcosa di diverso ripetto all’oggettistica venduta in spiaggia, vale la pena fare un’escursione a Stone Town e unire il giro culturale allo shopping sfrenato. Siamo certi che tornerete nel vostro resort con qualche sacchetto pieno.

Innanzitutto non dovete perdere un giro al mercato di Darajani. Se dovete fare piccoli regalini come calamite, cestinetti di spezie o cestini siete nel posto giusto e spenderete davvero molto poco.

mercato darajani

Quali spezie comprare a Zanzibar?

Zanzibar è l’isola delle spezie e al mercato di Darajani ne troverete di ogni tipo e dentro vari contenitori, che sono una simpatica alternativa al semplice sacchettino trasparente.
Molti di questi ospitano più tipi di spezie, zenzero, cannella, curcuma, pepe, curry. potrete davvero sbizzarrirvi e resterete affascinati sia dai profumi che dai colori di queste bancarelle.

comprare spezie zanzibar  spezie darajani img

I negozi più belli di Stone Town

Ora iniziamo invece un tour nei negozi della città dove potrete trovare cosine davvero particolari, che sarà addirittura difficile regalare perchè finirete per volerle tenere con voi di ricordo. Vi avvisiamo che non tutti i negozi sono alla mano. Alcune sono delle vere e proprie boutique dove potrete comprare oggettistica o abbigliamento ricercato e di qualità ma a prezzi ben più elevati rispetto al negozio tipico africano. Cosa acquistare nella capitale di Zanzibar? Vediamolo subito!

Memories of Zanzibar

Partiamo da un classicone. Memories è uno dei più noti e più grandi negozi presenti a Zanzibar. Vende davvero un pò di tutto ed è un negozio con impronta molto europea. Anche i prezzi sono molto europei.. Vale la pena acquistare qualcosa qui se trovate davvero qualcosa di particolare. Molte cose potrete infatti trovarle anche sulla spiaggia e spendere sicuramente meno.

memories-of-zanzibar-esterno negozio memories zanzibar img

DOVE SI TROVA: Kenyata Road, di fronte all’ufficio postale, nell’area di Shangani.

APERTURA: Da lunedì a domenica, orario continuato.

Aromas of Zanzibar

Una negozio che ci ha colpito per i colori. Mette gioia solo a metterci dentro il piede! Da Aromas potrete trovare astucci, zaini, cappelli, cravatte, portamonete, custodie per chiatarre o per computer..
Tutto realizzato esclusivamente con i colorati tessuti Kanga e rigorosamente a mano.
Vendono inoltre anche i tessuti sfusi di tutti i colori possibili immaginabili.
I prezzi sono abbordabili e ci sono articoli per tutte le tasche.
Ve ne innamorerete!

aromas-of-zanzibar-guitar-cover aromas-of-zanzibar-photo aromas-of-zanzibar-shop-img shop-inside-aromas

DOVE SI TROVA: Gizenga Street.

Fahari Zanzibar:

Fare un giro da Fahari è interessantissimo perchè vedrete da vicino come nascono borse e accessori in stile zanzibarino. Spesso molte donne locali lavorano sotto gli sguardi dei turisti curiosi per produrre articoli raffinati e originali. I prezzi di Fahari sono poco africani ma la qualità c’è e sarete sicuri di portare a casa un pezzo unico.

fahari-zanzibar-shop

fahari-zanzibar-donne-al-lavoro comprare-da-fahari-zanzibar-img

DOVE SI TROVA: Kenyata Road, nell’area di Shangani.

The coin shop

Nel negozio coin shop rimarrete affascinati dalla miriade di monete lavorate con soggetti di ogni tipo che diventano gioielli particolari e rari. Bracciali, orecchini, collanine tutte con la stessa caratteristica: nascono dall’intaglio di monete di diverse provenienze.
Son ben fatte e hanno costi abbordabilissimi. E’ certamente da prendere in considerazione anche per un regalo speciale, vista la confezione che lo valorizza.

acquistare-monete-a-zanzibar-img coin-shop-zanzibar-img confezione-regalo-coin-shop prezzi-coin-shop-zanzibar

DOVE SI TROVA: Sokomuhogo 366

Cosa comprare per i bambini del posto

Se volete dare una mano alla gente del posto e lasciare loro qualcosa di utile potreste pensare di acquistarlo direttamente a Stone Town invece che riempirvi la valigia di cose acquistate in Italia. In questo modo risparmiereste sull’acquisto e allo stesso tempo aiutereste l’economia dell’isola. Cosa vi consigliamo? Sicuramente materiale di cancelleria da portare alle scuole dei villaggi, spazzolini e dentifrici per sensibilizzare alla prevenzione dentale, sandali e ciabattine per i bambini. Nella nostra guida su cosa portare a Zanzibar ci siamo dedicati molto a questo argomento e troverete lì tutti i dettagli.

Conclusione

Il nostro giro shopping è terminato! Vi abbiamo suggerito cosa comprare a Zanzibar durante la vostra vacanza. Ora siamo curiosi di sapere cosa avete acquistato voi e dove! Scriveteci nei commenti qui sotto. A presto Easy Viaggiatori!

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Aiutaci con il tuo voto!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (35 VOTI, MEDIA: 6,17 SU 5 STELLE)

Loading...

4
Lascia un commento

avatar
  Iscriviti  
Notificami
raffaella
raffaella

Grazie per avermi illustrato tutto questo,andrò a festeggiare i miei 30 anni di matrimonio con un uomo speciale. E le lauree delle mie ragazze

Luigino bisotti
Luigino bisotti

Sarebbe interessante sapere in linea di massima il costo effettivo dei principali souvenir tanto per avere un idea.