Comprare casa a Zanzibar:
case in vendita per vacanza e investimento.
Quanti viaggiatori arrivano a Zanzibar, si innamorano di quest’isola meravigliosa e tornano in Italia con una nostalgia acuta? Si vivono i giorni che seguono il rientro con una sensazione di tristezza e mancanza, inizia il famoso mal d’Africa e l’unica soluzione sembra quella di tornare al più presto.
E così fanno in molti. Ogni anno, se non due volte l’anno tornano a Zanzibar perchè non riescono più a farne a meno.
Ecco allora che diventa normale pensare: sarà possibile comprare una casa a Zanzibar e andare tutte le volte che lo desidero?
Sappiate che la cosa è fattibilissima anche se non alla portata di tutti.
Ebbene sì, perchè non pensate che le case ve le tirino dietro qui a Zanzibar. Forse 10 anni fa.. ma ora anche trovare terreni in prima linea nelle zone turistiche è diventata un’impresa. Le case se le fanno ben pagare.
Casa vacanza o investimento?
Bhè diremmo subito entrambe! L’ideale è infatti trovare una soluzione che possa essere utilizzata sia dall’acquirente per vacanza, sia come investimento quando resta vuota. Affittarla è infatti la migliore soluzione per coprire le spese di mantenimento e per generare un reddito interessante. Lasciare una casa chiusa per mesi a Zanzibar è davvero improponibile per varie ragioni:
• La casa, soprattutto vicino al mare, ha bisogno di una costante manutenzione.
• Non può essere lasciata all’abbandono per mesi ma va tenuta sotto controllo
• Elettricità e acqua richiedono una gestione non semplicissima per chi non ci vive
• In tutte le case a Zanzibar si prevede una sicurezza di guardia.
Questa è la ragione per cui solitamente quando si pensa all’acquisto di una casa a Zanzibar si mette in conto anche di lasciarla in gestione a professionisti italiani che vivono sul posto che ci aiuteranno ad affittarla nei mesi in cui non saremo presenti noi e a tenerla a posto in tutto e per tutto.
Quanto costa comprare casa a Zanzibar?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un passo indietro e capire che tipologie di case si possono trovare in vendita. I prezzi delle case a Zanzibar variano in base alla zona (e quindi alla presenza o meno di servizi e sicurezza), alla tipologia di alloggio (appartamento, casetta ristrutturata, villa, casa in residence), al tipo di contratto sull’acquisto e alla durata del land leasing sul terreno.
Bisogna fare infatti una premessa: a Zanzibar il terreno non è mai di proprietà al 100%. A seconda della durata pattuita all’acquisto va rinnovato il contratto a scadenza. E’ importante quindi raccogliere tutte le informazioni possibili prima di fare ogni tipo di valutazione concreta.
Per questa ragione è fondamentale e inevitabile affidarsi per forza di cose a chi tratta acquisti e vendite di immobili come professione. La legislazione non ha nulla a che vedere con quella italiana e se si fa di testa propria si finisce per prendere delle gran belle fregature (che vi assicuriamo essere sempre dietro l’angolo).
Tornando quindi alla domanda “quanto costa” si può dare come cifra indicativa di partenza i 60.000 € (ma non sempre è semplice trovare soluzioni valide a questa cifra) fino a 100.000 per soluzioni molto carine sul mare e 150.000 e oltre per delle ville sul mare di grandi dimensioni.
Nella sezione sotto abbiamo riportato alcune proposte attualmente presenti sul mercato. Specifichiamo che son tutti progetti o soluzioni venduti/costruiti/progettati da compagnie italiane. Questo è importantissimo a Zanzibar per esser tranquilli in merito ai materiali costruttivi utilizzati e all’assistenza pre-acquisto.
Vi inviatiamo anche a valutare le nuove soluzioni di residence dove è possibile una personalizzazione completa in base al budget. E’ possibile infatti scegliere il terreno (posizione e dimensione determineranno il prezzo minore o maggiore) e scegliere poi la tipologia di casa da costruire (rifiniture, caratteristiche e dimensione ne determineranno il prezzo).